Il lusso della comunicazione

Secondo i sociologi, quasi tutte le famiglie russe con telefoni (e ce ne sono due terzi) ora non hanno uno, ma almeno tre telefoni cellulari. Circa un terzo dei loro proprietari pensa di spendere troppi soldi per le conversazioni. E sebbene in questo senso i russi non siano nemmeno vicini agli inglesi o ai francesi, che trascorrono quasi tutto il loro tempo libero “appesi al telefono”, per molti di noi la comunicazione sta diventando un lusso sempre più grande. Letteralmente, non figurativamente.

Tuttavia, gli operatori di telefonia mobile vanno a incontrare i nostri connazionali loquaci. E offrono piani tariffari non solo economici, ma anche veramente “mobili”, poiché possono adattarsi alle esigenze di ogni specifico utente. Quattro dei nostri lettori ci hanno aiutato a capire come puoi parlare comodamente senza spendere molti soldi..

Minimo sforzo, massimo vantaggio!

“Ho un sacco di progetti al lavoro”, dice Lyudmila, 34 anni, comproprietaria di un negozio online. – Oltre alle vendite, ci sono anche produzione, fornitori e clienti. I telefoni – ne ho due – non si fermano tutto il giorno. E anche se parlo per lo più brevemente e al punto, la sera a volte letteralmente “lingua sulla spalla”. Non dirò nulla sugli importi che ho dovuto versare ogni mese per avere l’opportunità di essere sempre in contatto. Recentemente mi sono reso conto che se non mi viene in mente qualcosa, tutto il mio profitto andrà a pagare il mio telefono cellulare. La decisione è arrivata inaspettatamente: ho visto una pubblicità per una nuova tariffa in TV. Sono entrato nel sito web dell’operatore, ho preso una calcolatrice, ho calcolato tutte le possibili opzioni di costo e ho capito che pagare di meno è reale. La tariffa si chiama MAXI Super: l’essenza è semplice: per un costo fisso ragionevole, puoi ottenere una serie pronta di servizi di comunicazione necessari.

Secondo Lyudmila, la principale comodità della nuova offerta sono le chiamate illimitate agli abbonati MTS, un ampio pacchetto di chiamate gratuite verso telefoni cellulari e fissi a Mosca e nella regione di Mosca, nonché 100 SMS e pacchetti da 100 Mb per un canone mensile fisso. Controlla comodamente sia le spese che le conversazioni.

“Poiché il mio lavoro è anche direttamente correlato a Internet, è molto importante per me essere sempre e ovunque in grado di accedere alla base clienti, visualizzare applicazioni e report. Trascorro parte del mio tempo lavorativo in ufficio e parte durante le riunioni. In un giorno, mi muovo per la città da un’estremità all’altra innumerevoli volte. Da un incontro all’altro, dalla presentazione di un nuovo prodotto alla banca. Rispondo alle lettere dal cellulare, seguo la disponibilità e la completezza della merce fornita nel nostro negozio online, anche attraverso il mio telefonino. In questa modalità, è impossibile pensare costantemente ai costi delle comunicazioni mobili, – afferma Lyudmila. – È molto più conveniente per me pagare una volta al mese e ricevere un volume di servizi di comunicazione che è abbastanza corrispondente a questo costo. E dimentica di dover pagare fino al mese prossimo. Inoltre, ora non vogliamo limitarci a magazzini e uffici a Mosca e intendiamo espandere la nostra attività con uffici di rappresentanza nelle regioni. E, cosa particolarmente importante, alla tariffa MAXI Super che ho scelto, è possibile ampliare, se necessario, il pacchetto di servizi di comunicazione interurbana e internazionale inclusi nel canone mensile “.
Quante chiamate!

Un altro esempio di effettivo risparmio sui costi per le comunicazioni mobili è stato condiviso con noi da Irina (è impegnata in uno studio legale privato). “Per la natura del mio lavoro, comunico molto sul mio telefono cellulare. Ogni giorno devo fornire supporto legale ai miei clienti, essere il loro rappresentante in vari casi e in tribunale. Molto spesso, la pronta risoluzione dei problemi può giocare un ruolo decisivo nell’esito del caso e le comunicazioni mobili, in questo senso, sono parte integrante del mio arsenale quotidiano nella lotta per gli interessi dei miei clienti. E, naturalmente, le comunicazioni mobili sono una voce di spesa significativa nel mio budget. Fino a poco tempo fa, è stato così, finché lo scoppio della crisi economica ha fatto riflettere su come ottimizzare questi costi. “Quante chiamate!” Mi sono lamentato quando ho pagato di nuovo il conto per le telefonate. Un collega ha chiesto quale fosse la mia tariffa. Come si è scoperto, non riuscivo nemmeno a ricordare il suo nome: era così antico, archivistico, nella lingua dell’operatore del contact center, con il quale ho contattato per avere consigli sui costi di comunicazione. “Fai molte chiamate. abbiamo una nuova tariffa con questo nome “, – mi hanno detto nel contact center.

Secondo Irina, il vantaggio principale della tariffa “Molte chiamate” è il costo notevolmente inferiore delle chiamate in uscita ai telefoni di qualsiasi operatore nella loro regione: solo 19 copechi da 6 minuti di conversazione..

Dopo aver calcolato il potenziale risparmio sui costi di comunicazione, Irina ha stimato l’entità dello sconto fornito dall’operatore: è quasi il 95%. “E non importa se chiami un numero di cellulare di un’altra rete, un numero della città di Mosca o un numero di casa da qualche parte nella regione di Mosca. E non ho molte chiamate interurbane e internazionali, che non sono coperte dal servizio ”, ha chiarito Irina. – In condizioni in cui ci sono molte chiamate e la soluzione dei problemi è urgente, questo piano tariffario è una salvezza. L’importante è non dimenticare di collegare il servizio “19 copechi a tutti i numeri”, ride. “Questa è una condizione importante da non trascurare”..
Quando ti lasci trasportare, non vuoi contare i minuti

L’altra nostra esperta “mobile” era la custode del focolare: Svetlana, una madre di tre bambini piccoli. Scuola, asilo, tutti i tipi di circoli, una piscina per bambini, lezioni di inglese e studi di sviluppo, un fitness club per lei: questa è una lista incompleta dei suoi percorsi quotidiani. Inoltre, Svetlana Moonlight come consulente per un’azienda di cosmetici – a volte deve visitare i clienti. In breve, sta tutto il giorno in piedi o guida la sua macchina disseminata di fumetti, giocattoli, briciole di biscotti e campioni di crema..

“Sembra solo che essere moglie e madre significhi stare a casa in pantofole, guardare la TV e discutere di programmi televisivi con i propri amici. No, ovviamente discutiamo di serial, – ride Sveta, – ma lo facciamo tra o simultaneamente con un sacco di cose, spesso per telefono e spesso per cellulare. Di recente, un amico ha menzionato una nuova tariffa: “Lunghe conversazioni”. Si è scoperto – solo per me – amanti di “appendere il telefono”.

Le lunghe telefonate con il cellulare sono considerate costose. Ma non per chi ha sottoscritto il piano tariffario Lunghe Conversazioni. Dopo il terzo minuto di conversazione, ogni successivo costa solo 10 copechi.

I primi tre, però, sono anche poco costosi: la tariffa Lunghe Conversazioni è concepita in modo tale che anche una breve conversazione risulti incoerente. “Sai, quando ti lasci trasportare, non vuoi contare i minuti. E non voglio essere nervoso per il fatto che i soldi gocciolano mentre sei qui a discutere dei pregi di un vestito da bambino visto all’asta, o dei colpi di scena della nuova serie di “House”. È così che mi piace la mia nuova tariffa e anche mio marito ha approvato il passaggio ad essa. Per coloro a cui piace chattare su un cellulare, si adatterà soprattutto a tutti “.
Non pensare ai secondi in meno

La comunicazione con il quarto interlocutore avveniva principalmente in modalità SMS: era sia più redditizia che più facile per lei.

Veronica, la figlia di un mio vecchio amico, è una studentessa di 17 anni di un’università economica. Scherzano sulla sua generazione dicendo che il loro pollice è più sviluppato della loro lingua, perché per loro “scrivere” è naturale come parlare. Veronica è generalmente una virtuosa della comunicazione. L’ho vista personalmente chiacchierare con gli amici al telefono, scrivere un messaggio, fare smorfie su Skype, ridacchiare con un amico che si guardava alle spalle – tutto allo stesso tempo! “Non riesco a immaginare la vita senza comunicare con gli amici”, ride Nika. “E da quando ho aderito alla tariffa RED Energy, ho ancora più possibilità di comunicazione, grazie alle possibilità illimitate: non posso limitarmi e scegliere il periodo di tempo in cui la connessione diventa illimitata”.

In Europa esistono da tempo tariffe speciali per i giovani, come per i più inseriti nel flusso informativo e per i più assetati di comunicazione della popolazione. La nuova tariffa RED Energy è una sorta di pioniere. A differenza di altri piani tariffari “illimitati” con un canone mensile fisso e un certo insieme di servizi inclusi, questa tariffa è adeguata alle esigenze del proprietario. Opzioni speciali – “Chiamate illimitate”, “SMS illimitati” e “Internet notturno illimitato” – possono essere collegate e disconnesse a piacimento per un periodo di un giorno o più. Pertanto, è possibile variare non i tipi di comunicazione, ma i termini per i quali le opzioni diventano rilevanti..

“Per soli 20 rubli al giorno, posso effettuare chiamate continue o inviare innumerevoli messaggi ai miei” vicini “sulla rete e fino a 50 messaggi agli abbonati di altre reti. Posso collegare comunicazioni vocali illimitate per un paio di giorni o, se la necessità è scomparsa, rifiutarla di nuovo. E di notte esco su Internet – per usarlo senza restrizioni dall’1 di notte alle 8 di notte pago solo 450 rubli al mese, meno che per l’Internet “fisso” da casa. Inoltre, posso chattare, leggere la posta, suonare o ascoltare musica ovunque e sempre: a una festa, in discoteca, in metropolitana e persino nel mio bagno. Sono sempre online sul mio cellulare “, si vanta Veronica.